Il fondo interprofessionale per la formazione finanziata

FonARCom è il Fondo Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua già scelto da oltre 180.000 aziende e più di 1.400.000 lavoratori.  Finanzia Piani Formativi su misura delle esigenze dei lavoratori e delle imprese italiane, attraverso strumenti adeguati a ogni contesto aziendale, interaziendale e di sistema.

Ogni azienda italiana può scegliere il Fondo Interprofessionale cui aderire, a prescindere dal settore di business, dalla dimensione dell’organico e dal territorio di riferimento. FonARCom è il Fondo che offre molteplici strumenti di finanziamento e che garantisce un supporto completo ad aziende, professionisti ed enti di formazione. Secondo le statistiche, infatti, pur rappresentando la netta maggioranza delle aziende in Italia, le percentuali di PMI che effettuano formazione professionale sono ancora molto basse e ben lontane dalla media europea. Le grandi aziende, di contro, incontrano spesso difficoltà nel percepire finanziamenti per realizzare piani formativi su misura.

Grazie ad un ampio ventaglio di strumenti e a un approccio fondato sulla cultura del servizio, il fondo offre la possibilità di finanziare la formazione aziendale e lavora quotidianamente per semplificare il linguaggio, snellire le procedure e rendere più semplice e diretto il rapporto tra aziende, professionisti, enti di formazione e Fondo.

I principali vantaggi offerti sono:

  • Valutazione dei piani formativi in tempi rapidi.
  • Molteplici modalità di erogazione delle risorse in base al tipo di azienda o gruppi di aziende.
  • Disponibilità a finanziare piani formativi finalizzati alla sola formazione obbligatoria.
  • Pluralità di metodologie formative consentite (formazione a distanza, formazione on the job, outdoor)
  • Possibilità per le aziende di utilizzare docenze interne.
  • Disponibilità a consentire la presenza di “uditori” nelle classi
  • Possibilità di finanziare attività complementari e propedeutiche alle azioni formative.

Per questi motivi FonARCom consente ad aziende e lavoratori di pianificare e realizzare efficacemente la propria formazione su misura.

Condividi
Condividi
Condividi